PISTONI

PISTONI PER MOTORI 2 TEMPI

I nostri pistoni racing per motori 2 tempi sono realizzati con la tecnica della fusione in gravità, questa tecnologia negli ultimi anni ha fatto notevoli progressi rendendola preferibile alla forgiatura; infatti la fusione permette di avere una ridotta dilatazione termica e un rapporto resistenza-peso molto favorevole.

SVILUPPO SUL CAMPO GARA

Lo sviluppo viene fatto a stretto contatto con i nostri team di riferimento che sono impegnati nelle maggiori competizioni internazionali. Un nostro ingegnere è presente in pista per raccogliere informazioni e tradurle in perfezionamenti che sono riportati in tempi ristretti nella produzione di serie.

DESIGN ALLO STATO DELL’ARTE.

Il design dei nostri pistoni è dettato dai più recenti studi e in base a questi sempre aggiornato.
Il mantello non presenta elementi di discontinuità della superficie, quali svasature, tasche o fori di alleggerimento, al fine di non disturbare la fluidodinamica dei travasi.

TECNICHE DI FUSIONE

Le fusioni vengono fatte utilizzando moderni stampi che permettono di realizzare getti di fusione con nervature interne e sottosquadri. Ne risulta un pezzo finito con un rapporto resistenza-peso molto favorevole.

LEGHE DA FONDERIA

Leghe da fonderia ad elevata percentuale di Silicio offrono coefficienti di dilatazione termica ridotta rendendo vincente il pistone fuso rispetto a quello forgiato.

RIDUZIONE ATTRITO

Particolare attenzione viene riservata alla riduzione degli attriti tra canna e pistone; fori di lubrificazione e rivestimenti superficiali anti-attrito al Bisolfuro di Molibdeno oppure alla grafite vengono eseguiti su tutti i nostri pistoni.

SEGMENTI DI ALTA QUALITÀ

Utilizziamo segmenti di alta qualità con differenti caratteristiche a seconda dell’utilizzo; hanno trattamenti superficiali quali cromo duro oppure PVD (TiN) che ne migliorano la scorrevolezza e l’adattamento alla canna.

CAMERE DI COMBUSTIONE ABBINATE AI PISTONI

Progettiamo e sviluppiamo camere di combustione abbinate ai pistoni, anche su specifiche del committente

I commenti sono chiusi.